
29 Giu Celiaci in viaggio: come affrontare al meglio le vacanze estive!
Sì, viaggiare… cantava Lucio Battisti nel 1977. Facile farlo per chi non ha patologie o condizioni da monitorare ma, per le persone affette da celiachia, per esempio, può presentare alcune sfide:
- attenzione particolare alla scelta degli alimenti;
- scelta oculata delle opzioni di ristorazione disponibili;
- corretta applicazione delle norme gluten-free nelle strutture vacanziere italiane ed estere.
In molti paesi, la consapevolezza della celiachia potrebbe essere limitata e potrebbe essere difficile spiegare la malattia e le restrizioni alimentari in un’altra lingua a chi potrebbe non conoscere la malattia.
Questo può causare ansia e preoccupazione riguardo alla possibilità di trovare cibi sicuri da consumare durante il viaggio. Anche in luoghi che offrono una vasta scelta di cibi, può essere complicato condividere un pasto con amici o partecipare a eventi culinari locali può se le strutture ospitanti non hanno alternative senza glutine per il cliente celiaco.
Buone notizie: nonostante queste sfide, ci sono molte risorse disponibili per aiutare i celiaci in viaggio:
- ristoranti e hotel inclusivi e sensibilizzati al trattamento dei prodotti senza glutine stabiliti dalle linee guida dell’OMS;
- guide, siti e app (facilissimi da trovare, basta una ricerca nel web) che accompagnano i celiaci nelle varie attività e quotidianità;
- una gamma di prodotti Gluten-Free sempre piu’ ampia anche all’estero, sia nella ristorazione che nella vendita al dettaglio.
Con una pianificazione adeguata e l’utilizzo delle risorse disponibili, è possibile rendere i viaggi un’esperienza gratificante anche per le persone celiache. Per poter offrire questo tipo di servizio a menù, le strutture hanno bisogno di rifornirsi di prodotti senza glutine per hotel e b&b appositamente pensati per colazioni, pranzi e cene: rapidi da preparare e ottimi da gustare! PizzaMI consiglia diverse alternative 100% Gluten-Free per hotel, ristoranti, bar e catering:
- la nostra Base Pizza, da farcire a piacimento, con teglietta apposita per evitare contaminazioni: Leggi di più
- La Base Pinsa, utilizzabile anche per aperitivi creativi e gustosi! Leggi di più
- I nostri panini sofficissimi e le nostre focaccine da stuzzicare prima o durante il pasto! Scopri il nostro breadbasket!
PizzaMI è inclusività, rispetto e attenzione al cliente, ma anche ai prodotti che facciamo e che distribuiamo in tutto il mondo accontentando anche i clienti celiaci che vogliono godersi una vacanza in totale sicurezza!